Cantina F.lli Puddu, CARROS NEPENTE CLASSICO DI OLIENA CANNONAU DI SARDEGNA DOC, 750 ml

Carros, della cantina Fratelli Puddu di Oliena, è un “Nepente di Oliena Cannonau di Sardegna DOC Classico” dal carattere tradizionale e di grande eleganza.

Il suo nome riporta un pezzo importante della storia di questo territorio, infatti, Sa Sedda ‘e sos Carros (letteralmente”il punto di passaggio dei carri”)  è un vasto abitato nuragico  risale ad un periodo compreso tra il Bronzo Recente e la prima età del Ferro (secc. XII-IX a.C.) sito nella valle di Lanaitto.

Questo vino nasce dal vigneto di Orbuddai, ai piedi del monte Corrasi, in un territorio caratterizzato da un suolo granitico, capace di conferire ai vini mineralità e freschezza. Il Nepente Carros invecchia per 12 mesi in botti di rovere, per poi essere affinato in bottiglia.

Alla vista sprigiona il suo colore rosso rubino intenso e si distingue al naso per note fruttate intense, di marasche e prugne, speziate e legnose, ma anche floreali.

Al gusto Carros è un vino caldo e morbido, secco, di delicata tannicità. I suo aromi sono intensi e fini, persistono piacevolmente.

A tavola si consiglia l’abbinamento con un buon Pecorino sardo Dop, saporito e di buona stagionatura, ma sopratutto con antipasti di terra, primi piatti di terra, carni rosse, ma nìanche carni bianche.

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 15 – 18 ° C.

18,00