Cantina Berritta Dorgali, THURCALESU – Cannonau di Sardegna Doc MAGNUM, 1,5 lt

Vino rosso di struttura, il Thurcalesu della Cantina Berritta è ottenuto da vitigni di Cannonau di oltre trent’anni, siti nella vallata di Oddoene a Dorgali; zona prediletta per la produzione di vini cannonau.
Le uve del vigneto aziendale più vecchio, vendemiate a mano con un attenta selezione, vengono diraspate e trasferite in tini tradizionali di legno dove ha inizio la fermentazione alcoolica. La fermentazione dura circa 12 giorni e avviene a contatto con le bucce, con ripetute follature manuali. Una volta terminato questo processo,  il vino separato dalle vinacce affina per il 50% in grossi di legno da 10 hl e il rimanente in contenitori d’acciaio, dove fa la fermentazione malolattica.
Il colore è brillante, di un rosso rubino intenso e rilascia al naso profumi ampi e definiti, fruttato (lampone maturo, spezie dolci, rosa canina) con note di balsamicità. In bocca equilibrato, caldo, corposo e moderatamente tannico con retrogusto minerale.

Vino alcolico ed equilibrato, in grado di conciliare eleganza e volume.

Perfetto a tavola con formaggi stagionati particolarmente saporiti, carni e selvaggina, idilliaco l’abbinamento con maialetto sardo arrosto.

SERVIZIO
Degustare a circa 18/20° di temperatura.
15,5% Vol.
Formato dotato di confezione in cartone.

28,00